Ultimo fascicolo

V. 6 N. 2 (2024): Educare alla transizione ecologica per contrastare le ineguaglianze

Violazioni dei diritti umani, razzismi e guerre stanno gettando ombre scure su tutte le compagini sociali. Senza lo slancio verso una formazione al bene comune, piani di ripresa e riforme per accrescere la resilienza, ancorché finanziati, possono riprodurre e perfino accrescere le disuguaglianze territoriali, di genere e generazionali nelle società umane. La via della transizione ecologica, che ha una forte connotazione tecnologica e infrastrutturale, suppone di riconoscere un valore intangibile e non negoziabile all’educazione, lungo tutto l’arco della vita; richiede di aver cura delle relazioni, nella consapevolezza della fragilità umana; implica imparare, in ogni contesto di vita e attività lavorativa, la cittadinanza planetaria per rispettare e condividere le risorse della Terra. Il progetto di una società inclusiva e solidale non può fare a meno di un patto educativo tra culture e risorse naturali. Per contrastare in modo efficace le ineguaglianze, la transizione ecologica deve assumere la forma dello sviluppo umano integrale.

Pubblicato: 2024-05-02
Visualizza tutti i numeri

Attualità Pedagogiche è la prima Rivista Scientifica dell’Ateneo di Salerno che analizza temi pedagogico-formativi partendo dalla Stimmung contemporanea. Il tentativo di questo progetto culturale è quello di poter diventare Manifesto per una riflessione libera e scientificamente connotata, dove categorie quali educazione, politica, nuove emergenze sociali e territoriali vengano poste al centro dell’azione dell’umano e la Pedagogia, nelle sue declinazioni, torni ad essere scienza di confine, luogo e non-luogo dal quale ripartire per un nuovo Umanesimo.

Attualità Pedagogiche ospita anche la sezione Lessico Democratico che intende raccogliere le riflessioni pedagogiche che nascono nei Territori, nelle Istituzioni e negli spazi di vita delle nostre Comunità.

La Rivista Scientifica ha periodicità annuale e prevede eventuali numeri speciali dedicati a temi di rilevante attualità.

Emiliana Mannese
Scientific Director