Codice etico

In conformità alle indicazioni del Committee on Publication Ethics (COPE), il presente Codice etico adottato dalla Rivista Attualità Pedagogiche e pubblicato sul sito www.attualitapedagogiche.it contempla le seguenti sezioni:

A. la descrizione delle procedure di revisione tra pari;

B. la definizione delle fattispecie di conflitti di interessi e dei processi previsti per la loro gestione;

C. la definizione delle modalità di gestione delle pratiche contrarie all’integrità scientifica;

D. la descrizione delle procedure previste per consentire la pubblicità del dibattito successivo alla pubblicazione e dei meccanismi per permettere eventuali modifiche e correzioni agli articoli già pubblicati;

E. le politiche di supervisione degli aspetti etici delle pratiche di ricerca;

F. le politiche dedicate agli aspetti relativi all’acquisizione dei consensi e delle liberatorie per la pubblicazione e l’accessibilità;

G. le politiche sulla proprietà intellettuale, la gestione del copyright e le licenze di pubblicazione;

H. Costi di pubblicazione;

I. Informativa sulla privacy.

A. Procedure di revisione tra pari

A1. Modello adottato, ruolo degli organi editoriali, modalità di gestione di conflitti di interesse e controversie

Attualità Pedagogiche adotta il Double Blind Peer Review come modello per la gestione del processo di revisione in linea con gli standard scientifici ed etici rigorosi fissati dalla Rivista e finalizzati a garantire l’accettazione di proposte di elevata qualità nel campo delle pubblicazioni accademiche.
Nel rispetto dei principi di correttezza, il Direttore e i componenti del Comitato editoriale effettuano una valutazione preliminare delle proposte ricevute senza discriminazioni di genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.
I revisori sono selezionati dal Direttore tra esperti accademici riconosciuti nel settore, scelti in base alla loro competenza nel campo specifico dell’articolo, evitando conflitti di interesse tra revisori e autori. I revisori forniscono feedback dettagliati e costruttivi per gli autori ai fini del miglioramento del loro lavoro, compilando apposita scheda di referaggio e restituendola al Comitato editoriale entro 30 giorni.
Gli organi editoriali invitano tutte le componenti coinvolte nella pubblicazione ad assumersi la responsabilità e a impegnarsi a rispettare i principi etici ispirati al Codice di condotta per le pubblicazioni scientifiche, preparato dal COPE e rivolto a editori, revisori e autori qui di seguito richiamati. È dunque necessario che tutte le parti coinvolte – autori, Direttore, componenti del Comitato editoriale e revisori – conoscano e condividano i fondamentali requisiti etici indicati e a cui si rifà la Rivista. Qualsiasi lavoro che non si adegui a questi standard sarà rifiutato o, nel caso in cui il mancato rispetto degli standard venisse rilevato successivamente, il contributo in questione sarà ritirato e/o rimosso. Qualora gli organi editoriali venissero a conoscenza di accuse di cattiva condotta di ricerca relative a un articolo già pubblicato sulla Rivista, le eventuali controversie che ne deriveranno saranno gestite dal Direttore e dai componenti del Comitato editoriale che, a seconda dei casi e facendo riferimento alle linee guida esplicitate dal COPE, struttureranno dei precisi piani di azione per rispondere alle accuse.

A.2 Modalità di comunicazione agli autori degli esiti della revisione

La gestione della Rivista è assicurata dal software open source Open Journal Systems (OJS) rilasciato con una licenza GPL v2, che ha consentito la creazione di un sito web e permette la gestione di www.attualitapedagogiche.it per la pubblicazione elettronica dei periodici e, a seconda del livello di autorizzazione, l’accesso al materiale pubblicato, alla gestione del flusso redazionale e alle interfacce per la manutenzione del sito.
Utilizzando il sistema OJS, la Rivista garantisce una comunicazione trasparente ed efficiente con gli autori durante tutto il processo di revisione e pubblicazione secondo il seguente processo:

a) Notifica iniziale di revisione: dopo la sottomissione di un articolo, gli autori ricevono una conferma automatica via email che il loro manoscritto è stato ricevuto e inviato per la revisione tra pari;
b) Stato della revisione: durante il processo di revisione, gli autori possono accedere al sito web della Rivista [www.attualitapedagogiche.it] per verificare lo stato attuale del loro manoscritto. Ogni cambiamento di stato (es. “In revisione”, “Revisione completata”) viene automaticamente notificato via email;
c) Esito della revisione: una volta completato il processo di revisione tra pari, gli autori ricevono un’email personalizzata che riporta l’esito della revisione. Questa email include:

  • una sintesi del parere dei revisori,
  • commenti dettagliati dei revisori, inclusi suggerimenti per miglioramenti,
  • la decisione editoriale finale (accettazione, accettazione con revisioni, richiesta di revisione e nuova sottomissione, o rifiuto);

d) Richieste di revisione: se l’articolo necessita di revisioni, l’email includerà istruzioni dettagliate su come apportare le modifiche richieste e una scadenza entro cui presentare la versione Rivista del manoscritto. Gli autori possono rispondere direttamente attraverso il sistema OJS;
e) Decisione finale: dopo l’invio della versione Rivista, il Comitato editoriale esaminerà le modifiche apportate. Gli autori riceveranno un’ulteriore comunicazione via email che riporterà la decisione finale sull’accettazione o meno dell’articolo per la pubblicazione;
f) Pubblicazione: una volta accettato, l’articolo passerà alla fase di preparazione per la pubblicazione. Gli autori saranno informati via email della pubblicazione del volume e riceveranno link per accedere alla consultazione e al download.

A3. Doveri e responsabilità degli autori

Chi invia una proposta ad Attualità Pedagogiche deve assumersi le seguenti responsabilità:

  • Originalità e plagio: gli autori sono tenuti a dichiarare di avere composto un lavoro originale in ogni sua parte e, nel caso in cui abbiano utilizzato opere e/o parole di altri, che queste siano state opportunamente citate e virgolettate. Il plagio comprende la copia di testi, idee, immagini o dati da un’altra fonte, anche da pubblicazioni proprie (autoplagio), senza dare alcun credito alla fonte originale;
  • Riconoscimento delle fonti: occorre riconoscere adeguatamente il lavoro di altri. Gli autori devono citare le pubblicazioni che hanno influenzato il lavoro che presentano fornendo la corretta indicazione delle fonti e dei contributi menzionati nell’articolo;
  • Pubblicazione multipla, ridondante o concomitante: in generale, gli autori non dovrebbero pubblicare manoscritti che descrivono la stessa ricerca in più di una Rivista o pubblicazione primaria. Proporre contemporaneamente lo stesso testo a più di una Rivista costituisce un comportamento eticamente inaccettabile. Nel caso di individuazione di una pratica di questo tipo il contributo sarà rifiutato o rimosso;
  • Dati e metodi: i dati e i metodi utilizzati nella ricerca devono essere presentati in modo sufficientemente dettagliato nell’articolo, in modo che altri ricercatori possano replicare il lavoro. Gli autori devono avere i dati grezzi prontamente disponibili per la presentazione ai referee e agli altri organi editoriali della Rivista, qualora richiesto;
  • Autore/autrice/autori dell’articolo: la paternità dell’articolo deve limitarsi solo a coloro che abbiano dato un contributo significativo all’ideazione, all’organizzazione, alla realizzazione e alla rielaborazione della ricerca che è posta alla base della proposta inviata alla Rivista. Tutti coloro che hanno fornito un contributo significativo devono essere indicati come coautori. Se altre persone hanno partecipato a determinati aspetti sostanziali del contributo o di un progetto di ricerca, esse devono essere comunque riconosciute o elencate come collaboratrici o collaboratori. La responsabilità dell’autore corrispondente consiste nell’assicurarsi che tutti i coautori e/o tutte le coautrici abbiano visto e approvato la versione finale dell’articolo e siano d’accordo sull’invio della proposta per la pubblicazione;
  • Divulgazione e conflitti di interesse: tutti gli autori e le autrici devono dichiarare l’assenza di qualsiasi conflitto di interesse che possa essere interpretato come un’influenza sui risultati o sull’interpretazione del loro contributo scientifico (articolo). Nei casi di contributi relativi a progetti di ricerca per i quali è stato ottenuto un finanziamento, tutte le fonti di sostegno finanziario al progetto devono essere esplicitate;
  • Errori fondamentali nei lavori pubblicati: qualora un’autrice/un autore dovesse rilevare un errore significativo o un’imprecisione nel proprio lavoro pubblicato, ha l’obbligo di informare il direttore della Rivista o il Comitato editoriale e collaborare per ritirare o correggere tempestivamente l’articolo;
  • Politica di citazione: gli autori/le autrici sono responsabili di ciò che scrivono ed è loro dovere citare esplicitamente le fonti, compresi propri scritti già pubblicati, se all’interno del nuovo contributo sono riportati parzialmente o integralmente parole e/o parti di testo. Gli autori non devono eccedere nell’autocitazione del proprio lavoro. Gli autori non devono copiare riferimenti da altre pubblicazioni senza leggere il lavoro citato. In accordo con le linee guida del COPE, la Rivista invita gli autori a segnalare sempre “le parole originali prese direttamente da pubblicazioni di altri ricercatori attraverso l’uso delle virgolette con le citazioni appropriate”. Il COPE ha prodotto un documento di discussione sulla manipolazione delle citazioni con raccomandazioni per le migliori pratiche.

A4. Doveri dei revisori

I revisori di Attualità Pedagogiche con l’accettazione della revisione si assumono le seguenti responsabilità:

  • Contributo alle decisioni editoriali: il processo di Double Blind Peer Review aiuta a prendere decisioni che, in alcuni casi, possono anche essere utili per migliorare l’articolo;
  • Tempestività: i referee selezionati che riconoscano di non essere qualificati per effettuare la revisione a loro assegnata, o consapevoli dell’impossibilità di restituire una revisione tempestiva, devono comunicare in tempi brevi agli organi editoriali della Rivista il proprio rifiuto alla proposta di revisione. In caso di accettazione della proposta di revisione, i referee compilano apposita scheda di referaggio e la restituiscono al Comitato editoriale entro 30 giorni;
  • Riservatezza: gli articoli ricevuti in forma anonima e sottoposti al processo di revisione devono essere trattati come documenti riservati. Non devono essere mostrati o discussi con altri, oltre all’autore e ai revisori, e in sedi diverse da quelle formali e indicate dalla Rivista come sedi opportune;
  • Standard di obiettività: le revisioni devono essere condotte in modo obiettivo. Critiche personali agli autori sono inappropriate. I referee devono esprimere le loro opinioni in modo chiaro e fornendo specifiche argomentazioni a sostegno della propria valutazione;
  • Riconoscimento delle fonti: i revisori devono identificare i lavori pubblicati rilevanti che non siano stati citati dagli autori. Il revisore deve inoltre richiamare l’attenzione degli altri organi editoriali su qualsiasi somiglianza o sovrapposizione sostanziale tra il manoscritto in esame e qualsiasi altro lavoro pubblicato di cui sia personalmente a conoscenza;
  • Divulgazione e conflitto di interessi: le informazioni e le idee ottenute attraverso la revisione paritaria devono essere mantenute riservate e non devono essere utilizzate per ottenere vantaggi personali. I revisori sottoscrivono la dichiarazione di assenza di conflitti in piattaforma OJS. Eventuali controversie sono gestite dagli organi editoriali che, riferendosi alle linee guida del COPE e, a seconda dei casi, strutturano dei precisi piani di azione.

B. Fattispecie di conflitti di interessi e relativi processi di gestione

B1. Definizione

Un conflitto di interesse si verifica quando un individuo o un’organizzazione coinvolta nel processo di pubblicazione ha interessi di varia natura (finanziaria, personale o professionale) che potrebbero influenzare il giudizio imparziale.

a) Conflitti di interesse degli autori

  • finanziari: interessi finanziari diretti o indiretti (es. finanziamenti, investimenti, consulenze, brevetti);
  • personali: relazioni personali con altri autori, membri del Comitato editoriale o revisori;
  • professionali: coinvolgimenti professionali che potrebbero influenzare il contenuto del manoscritto.

b) Conflitti di interesse dei revisori

  • finanziari: interessi economici che potrebbero essere influenzati dalla pubblicazione dell’articolo;
  • personali: relazioni personali con gli autori o rivalità accademiche;
  • professionali: collaborazioni recenti o attuali con gli autori.

c) Conflitti di interesse dei redattori e del Comitato editoriale

  • finanziari: interessi economici in organizzazioni che potrebbero essere influenzate dalla pubblicazione degli articoli;
  • personali: relazioni personali con autori o revisori;
  • professionali: pressioni da parte dell’istituzione di appartenenza o di altri enti.

B2. Riservatezza

Il Direttore e il Comitato editoriale si impegnano a non usare in proprie ricerche i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione senza il consenso scritto dell’autore. Si impegnano, inoltre, a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone non direttamente coinvolte nelle varie fasi del processo dall’accettazione della proposta alla pubblicazione.

B3. Processi di gestione

Gli autori, i revisori e i componenti del Comitato editoriale devono dichiarare eventuali conflitti di interesse. Tali dichiarazioni saranno valutate dal Comitato editoriale che determinerà le azioni appropriate, come la selezione di revisori alternativi. Autori, revisori ed Editore dichiarano, dunque, qualsiasi potenziale conflitto di interesse e, laddove sussistesse, non partecipano al processo revisionale o decisionale del manoscritto in questione. Eventuali controversie sono gestite dagli organi editoriali che, riferendosi alle linee guida del COPE e, a seconda dei casi, strutturano dei precisi piani di azione secondo le seguenti fasi di articolazione dei processi di gestione dei conflitti di interesse.

a) Identificazione e dichiarazione dei conflitti di interesse

a1. Prima della pubblicazione

  • Autori: Devono dichiarare tutti i potenziali conflitti di interesse al momento della sottomissione del manoscritto. Questa dichiarazione sarà inclusa nell’articolo pubblicato;
  • Revisori: Devono dichiarare qualsiasi potenziale conflitto di interesse quando accettano l’incarico di revisione. Se un conflitto esiste, devono rifiutare l’incarico;
  • Redattori: Devono dichiarare i propri conflitti di interesse relativi agli articoli e astenersi dalla gestione di tali manoscritti.

a2. Dopo la pubblicazione

  • Riviste ed Editori: in caso di rilevazione di conflitti di interesse non dichiarati dopo la pubblicazione, la Rivista avvierà un’indagine secondo le linee guida del COPE. Se il conflitto viene confermato, saranno adottate misure appropriate, che potrebbero includere la pubblicazione di una rettifica o la ritrattazione dell’articolo;
  • Comunità scientifica: i lettori e i membri della comunità scientifica sono incoraggiati a segnalare sospetti conflitti di interesse alla Rivista.

b) Modalità di gestione

b1. Con riferimento ai possibili interessati

  • Autori: in caso di dichiarazioni di conflitti di interesse, il Comitato editoriale valuterà la possibilità di procedere con la revisione. Se necessario, saranno adottate misure per garantire l’imparzialità del processo, come la selezione di revisori indipendenti;
  • Revisori: se un revisore dichiara un conflitto di interesse, sarà sostituito da un altro revisore senza conflitti;
  • Redattori: i redattori con conflitti di interesse saranno esclusi dalla gestione dei manoscritti in questione e il processo sarà affidato a un altro componente del Comitato editoriale.

b2. Controversie e azioni correttive

  • Indagini: in caso di controversie o sospetti di conflitti di interesse non dichiarati, la Rivista seguirà le linee guida del COPE per condurre un’indagine approfondita;
  • Azioni correttive: se viene confermato un conflitto di interesse non dichiarato, saranno prese misure appropriate, che potrebbero includere la pubblicazione di una dichiarazione di conflitto di interesse, una rettifica, o, in casi gravi, la ritrattazione dell’articolo;

c) Trasparenza e integrità

La Rivista si impegna a mantenere la trasparenza nella gestione dei conflitti di interesse per garantire l’integrità e la credibilità della ricerca pubblicata. Tutte le dichiarazioni di conflitto di interesse saranno rese pubbliche e accessibili ai lettori.

B4. Decisioni sulla pubblicazione

Il Direttore e tutti gli altri organi editoriali di Attualità Pedagogiche sono responsabili della decisione di pubblicare o meno gli articoli proposti. L’individuazione di situazioni di conflitto avviene a monte del processo di revisione. In caso di mancato rispetto degli standard etici fissati dalla Rivista e delle norme redazionali, Direttore e Comitato editoriale rifiutano la proposta informando gli autori. Autori, revisori ed Editore dichiarano qualsiasi potenziale conflitto di interesse e, laddove sussistesse, non partecipano al processo revisionale o decisionale del manoscritto in questione.

C. Modalità di gestione delle pratiche contrarie all’integrità scientifica

C.1 Promozione dell’integrità scientifica e contrasto delle pratiche non etiche

In conformità alle indicazioni del COPE, la Rivista adotta un approccio rigoroso e trasparente per gestire le pratiche contrarie all’integrità scientifica. Promuove un ambiente di ricerca basato su trasparenza e onestà, adottando strategie per contrastare le pratiche non etiche nella pubblicazione scientifica. Le pratiche non etiche sono contrarie all’integrità scientifica. Includono, ma non sono limitate a, plagio, fabbricazione e falsificazione di dati, e la sottomissione multipla di articoli senza informare le riviste coinvolte.
Direttore e Comitato editoriale non accettano lavori che violano l’integrità scientifica o l’etica della ricerca, comunicandolo chiaramente agli autori. Le violazioni dell’integrità scientifica saranno investigate dal Comitato editoriale. Se necessario, sarà avviata un’indagine formale e, se confermata, l’articolo sarà ritirato e gli autori saranno informati delle azioni correttive.
In caso di segnalazioni post-pubblicazione, come plagio o falsificazione di dati, il Comitato editoriale verifica la segnalazione e agisce in conformità con le linee guida del COPE relative a prevenzione, identificazione, risoluzione, comunicazione con la Comunità Scientifica.
La Rivista informa autori e revisori riguardo le norme etiche e attua un processo di Double Blind Peer Review rigoroso anche per identificare violazioni. Eventuali violazioni comportano il rifiuto o il ritiro della proposta. Le violazioni particolarmente rilevanti vengono comunicate alla Comunità Scientifica per garantire l’integrità della letteratura scientifica.

a) Definizione delle pratiche non etiche

  • Plagio: presentare il lavoro di altri come proprio senza adeguata citazione;
  • Riproduzione impropria: utilizzare testi, figure o dati da lavori già pubblicati senza virgolettato e/o corretta menzione della fonte;
  • Falsificazione di dati: manipolare o alterare dati per presentare risultati falsi o ingannevoli.

b) Modalità di gestione delle segnalazioni

b1. Segnalazioni interne

  • Identificazione interna: Durante il processo di revisione, i revisori e i componenti del Comitato editoriale sono responsabili dell’identificazione di possibili pratiche non etiche. In caso di sospetto, il revisore segnalerà immediatamente la questione al Comitato editoriale.

b2. Segnalazioni esterne

  • Ricezione di segnalazioni esterne: la Rivista accoglie segnalazioni esterne riguardanti possibili violazioni dell’integrità scientifica. Le segnalazioni possono essere inviate via email;
  • Conferma di ricezione: una volta ricevuta una segnalazione, la Rivista conferma la ricezione al segnalante e inizia una valutazione preliminare.

c) Processi di indagine

c1. Valutazione preliminare

  • Revisione iniziale: il Comitato editoriale valuta preliminarmente la segnalazione per determinare se vi sono sufficienti elementi per avviare un’indagine formale;
  • Notifica agli autori: se viene avviata un’indagine formale, gli autori dell’articolo in questione sono informati della segnalazione e delle accuse specifiche.

d) Indagine formale

  • Comitato di indagine: viene costituito un Comitato di indagine composto da componenti del Comitato editoriale e, se necessario, esperti esterni;
  • Raccolta di evidenze: il Comitato di indagine raccoglie tutte le evidenze rilevanti, incluse le comunicazioni con gli autori, le revisioni e le copie dei lavori sospetti;
  • Valutazione e decisione: dopo una valutazione approfondita, il Comitato di indagine decide le azioni da intraprendere. Queste possono includere la richiesta di chiarimenti agli autori, la pubblicazione di una correzione, o la ritrazione dell’articolo.

e) Azioni correttive

e1. Correzioni

  • Pubblicazione di correzioni: se l’indagine rileva errori minori non intenzionali, verrà pubblicata una correzione dettagliata sull’articolo originale.

e2. Ritrazioni

  • Procedura di ritrazione: in caso di violazioni gravi, come il plagio o la falsificazione di dati, l’articolo sarà ritirato. La ritrazione sarà chiaramente indicata sul sito web della rivista con una spiegazione dettagliata delle motivazioni

e3. Espressioni di preoccupazione

  • Pubblicazione di espressioni di preoccupazione: se vi sono dubbi sull’integrità di un lavoro, ma le prove non sono definitive, può essere pubblicata un’espressione di preoccupazione sul sito web della rivista.

f. Comunicazione e trasparenza

  • Informazione al segnalante: il segnalante sarà informato sull’esito dell’indagine, nel rispetto della riservatezza degli autori;
  • Comunicazione alla Comunità scientifica: le violazioni rilevanti saranno comunicate alla comunità scientifica attraverso la pubblicazione di dettagli sull’indagine e sulle decisioni prese.

g. Prevenzione e informazione

  • Norme Etiche: la Rivista informa regolarmente autori e revisori riguardo alle norme etiche e alle pratiche corrette nella pubblicazione scientifica;
  • Double Blind Peer Review: la Rivista attua un processo di revisione tra pari rigoroso e in doppio cieco per identificare e prevenire pratiche non etiche.

C2. Errori negli articoli pubblicati

Il Direttore e i componenti del Comitato editoriale comunicano agli autori l’impossibilità di procedere all’accettazione della proposta nei casi di lavori contrari all’integrità scientifica e, in generale, agli aspetti etici delle pratiche di ricerca.
Nei casi di segnalazioni esterne, portate all’attenzione della Rivista prima e dopo la pubblicazione (plagio, riproduzione da lavoro già editi senza virgolettato e/o menzione della fonte o la falsificazione di dati, etc.), queste devono pervenire esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica del Direttore. I componenti del Comitato editoriale verificano la segnalazione e operano scelte coerenti con il risultato della verifica, con quanto dichiarato all’interno del codice etico in adozione e in accordo con le indicazioni del COPE.
Quando un autore individua in un suo articolo un errore o un’inesattezza rilevante, è tenuto ad informare tempestivamente gli organi editoriali della Rivista e a fornire loro tutte le informazioni necessarie per segnalare in calce all’articolo le doverose correzioni. L’autore si assume piena responsabilità della propria opera, inclusi i riferimenti a persone o fatti riconducibili alle stesse, inclusi brani antologizzati ed eventuali apparati illustrativi, sollevando il Direttore e il Comitato editoriale della Rivista da qualsiasi controllo di merito. L’autore si impegna, in ogni caso, a fornire al Direttore e al Comitato editoriale la documentazione relativa all’acquisizione dei diritti per tutte le illustrazioni eventualmente inserite nell’opera e per i brani antologizzati. L’autore si impegna altresì a manlevare, processualmente e sostanzialmente, e mantenere indenne il Comitato editoriale e il Direttore della Rivista da ogni conseguenza pregiudizievole a quest’ultimi derivanti, in via diretta e/o indiretta, da richieste di danni o analoghe pretese avanzate da terzi e subite dal Comitato editoriale e dal Direttore della Rivista in relazione al presente accordo.

D. Procedure per la pubblicità del dibattito successivo alla pubblicazione e dei meccanismi per modifiche, correzioni, ritiro

D1. Divulgazione

La Rivista informa della pubblicazione dell’ultimo numero attraverso specifica comunicazione del Direttore al Comitato Scientifico e a tutti gli altri organi editoriali, agli autori e alle società scientifiche di settore.
La pubblicità del dibattito successivo alla pubblicazione avviene attraverso i canali istituzionali e non dell’Editore e della Rivista, le pagine social, newsletter, i canali istituzionali di condivisione di conoscenze e lavoro collaborativo della rete internazionale interuniversitaria UNESCO e del programma UNITWIN.
La Rivista incoraggia il dibattito accademico e permette la pubblicazione di lettere e commenti sugli articoli pubblicati. Favorisce, quindi, la discussione post-pubblicazione, promuovendo lo scambio rispettoso e costruttivo.

D2. Trasparenza nella gestione di correzioni e ritrazioni

Eventuali correzioni o ritrazioni di articoli pubblicati sono gestite con trasparenza e chiarezza indicando motivazioni dettagliate. La Rivista corregge o ritira gli articoli pubblicati in caso di segnalazione di errori informando il lettore attraverso il sito web, secondo modalità visibili e motivando le ragioni di tale decisione. Decide se procedere con correzione o retrazione a seconda della gravità dell’errore. Se vi sono dubbi sull’integrità di un lavoro, ma le prove non sono definitive, può essere pubblicata un’espressione di preoccupazione sul sito.

D3. Meccanismi per permettere eventuali modifiche, correzioni, ritiro

In conformità alle indicazioni del COPE, la Rivista garantisce la gestione accurata e documentata di eventuali modifiche, correzioni o ritiri di articoli già pubblicati secondo la seguente procedura.

a) Procedura

a1. Identificazione di errori e segnalazioni

  • Segnalazione di errori: autori, lettori e membri della Comunità scientifica sono invitati a segnalare eventuali errori o discrepanze negli articoli pubblicati. Le segnalazioni possono essere inviate tramite email;
  • Valutazione delle segnalazioni: il Comitato editoriale valuta le segnalazioni per determinare la necessità di correzioni o ritiri.

a2. Correzione

  • Correzioni minori: per errori minori che non alterano sostanzialmente i risultati o le conclusioni dell’articolo, sarà pubblicata una correzione (erratum) sul sito web della rivista, collegata all’articolo originale;
  • Comunicazione: gli autori saranno informati delle correzioni da apportare e dovranno approvare la versione corretta prima della pubblicazione.

a3. Ritrazione

  • Casi di ritrazione: la ritrazione di un articolo sarà considerata nei casi di violazioni gravi dell’integrità scientifica, come il plagio o la falsificazione di dati;
  • Indagine e decisione: il Comitato editoriale condurrà un’indagine formale seguendo le linee guida del COPE. Se la ritrazione è giustificata, l’articolo sarà ritirato e una dichiarazione di ritrazione dettagliata sarà pubblicata sul sito web della rivista, spiegando le ragioni della decisione;
  • Accesso all’articolo ritirato: l’articolo ritirato rimarrà accessibile ma sarà chiaramente contrassegnato come ritirato, con una spiegazione delle motivazioni.

a4. Espressione di preoccupazione

  • Dubbi sull’integrità: se vi sono dubbi sull’integrità di un lavoro ma le prove non sono definitive, la rivista può pubblicare un’espressione di preoccupazione. Questa sarà visibile sull’articolo in questione fino a quando l’indagine non sarà completata.

b) Documentazione e trasparenza

  • Tracciabilità: tutte le modifiche, correzioni e ritrazioni saranno documentate in modo dettagliato e trasparente. Le informazioni saranno accessibili ai lettori sul sito web della rivista;
  • Comunicazione con i lettori: le correzioni e le ritrazioni saranno comunicate chiaramente ai lettori attraverso notifiche sul sito web e, se necessario, tramite email.

E. Supervisione degli aspetti etici della ricerca

E1. Linee Guida etiche per la ricerca

In conformità alle indicazioni del COPE, la Rivista adotta politiche rigorose per garantire che tutte le pratiche di ricerca rispettino i più alti standard etici. Queste politiche riguardano l’intero processo di ricerca e pubblicazione, assicurando integrità, trasparenza e responsabilità.
Gli autori devono garantire che la loro ricerca sia condotta in conformità con gli standard etici e normativi vigenti. Devono essere fornite prove di approvazione etica da parte di comitati competenti.

E.2 Studi che coinvolgono soggetti umani e animali

Eventuali ricerche che coinvolgono soggetti umani e animali devono essere condotte in conformità alla Dichiarazione di Helsinki dell’Associazione Medica Mondiale. Gli studi che coinvolgono partecipanti umani e animali devono essere condotti in conformità alle linee guida istituzionali e nazionali pertinenti, con l’approvazione preventiva di un Comitato etico istituzionale competente, ove previsto, e il consenso informato scritto di tutti i soggetti umani coinvolti nello studio, anche per la pubblicazione dei risultati. La conferma di questa approvazione è richiesta al momento dell’invio di un manoscritto ad Attualità Pedagogiche mediante l’inserimento di una dichiarazione etica (da includere anche nel manoscritto per la pubblicazione), secondo la seguente formula:

Gli studi che coinvolgono partecipanti umani e animali sono stati esaminati e approvati da [Nome completo e affiliazione del Comitato etico]. I pazienti/partecipanti hanno fornito il loro consenso informato scritto per partecipare a questo studio.

Attualità Pedagogiche richiede che il consenso per la partecipazione sia informato e scritto, a meno che non sia stato diversamente indicato da un Comitato etico o non sia altrimenti richiesto dalla legislazione locale.
Se lo studio è esente dall’approvazione etica o dalle procedure di consenso, gli autori devono indicarne chiaramente i motivi nella dichiarazione. Attualità Pedagogiche può richiedere una lettera degli autori, ottenuta da un Comitato etico, nei casi in cui il Comitato etico abbia rinunciato alla revisione e all’approvazione completa.
Al fine di proteggere l’anonimato dei soggetti, le informazioni identificative non devono essere incluse nel manoscritto a meno che tali informazioni non siano assolutamente necessarie per scopi scientifici e che non sia stata concessa un’esplicita approvazione da parte dei soggetti.

F. Consensi e liberatorie

F1. Acquisizione di consensi e liberatorie per la pubblicazione
In conformità alle indicazioni del COPE, la Rivista adotta politiche rigorose per garantire che tutte le pubblicazioni rispettino i più alti standard etici in termini di acquisizione dei consensi e delle liberatorie, assicurando l’accessibilità, anche in modalità aperta, di testi, dati, immagini, audio e video, nel rispetto degli standard disciplinari e di eventuali vincoli di riservatezza.

a) Acquisizione dei consensi

a1. Consenso informato per la partecipazione alla ricerca

  • Consenso informato: è obbligatorio ottenere il consenso informato scritto da tutti i partecipanti alla ricerca. Gli autori devono descrivere nel loro manoscritto come il consenso è stato ottenuto, garantendo che i partecipanti abbiano compreso pienamente lo scopo della ricerca e le modalità di utilizzo dei dati raccolti;
  • Documentazione del consenso: gli autori devono conservare la documentazione del consenso informato e, su richiesta della rivista, essere pronti a fornire copie di tali documenti.

a2. Consenso per la pubblicazione di dati e materiali

  • Dati personali e sensibili: per la pubblicazione di dati personali e sensibili, è necessario ottenere il consenso specifico dai soggetti coinvolti. Gli autori devono assicurare che le informazioni personali siano anonimizzate o mascherate per proteggere la privacy dei partecipanti;
  • Immagini, audio e video: è obbligatorio ottenere il consenso scritto per la pubblicazione di immagini, registrazioni audio e video che identificano direttamente i soggetti. Questo include la conferma che i soggetti comprendano come e dove saranno utilizzati i materiali.

b) Liberatorie per la pubblicazione

b1. Liberatorie per materiali protetti da copyright

  • Permessi e licenze: gli autori devono ottenere le necessarie liberatorie per l’uso di materiali protetti da copyright (es. testi, immagini, figure, tabelle) e devono indicare chiaramente le fonti e le licenze applicabili;
  • Documentazione delle liberatorie: gli autori devono conservare la documentazione delle liberatorie e fornire tali documenti alla Rivista su richiesta.

c) Rispetto degli standard disciplinari e dei vincoli di riservatezza

c1. Standard disciplinari

  • Conformità agli standard: gli autori devono assicurare che tutte le ricerche e le pubblicazioni siano conformi agli standard etici e disciplinari rilevanti, inclusi quelli specifici del campo di studio;
  • Revisione etica: gli articoli sottomessi saranno valutati per la conformità etica durante il processo di revisione tra pari. I revisori e il Comitato editoriale verificheranno il rispetto degli standard etici.

c2. Vincoli di Riservatezza

  • Protezione dei dati: gli autori devono garantire la protezione dei dati sensibili e riservati, seguendo le normative locali e internazionali sulla privacy e sulla protezione dei dati;
  • Confidenzialità: se la ricerca coinvolge informazioni riservate, gli autori devono prendere tutte le misure necessarie per mantenere la confidenzialità e devono descrivere chiaramente nel manoscritto le procedure adottate per proteggere tali informazioni.

d) Supervisione e verifica

d1. Supervisione editoriale

  • Revisione e conformità: il Comitato editoriale verifica che tutte le pubblicazioni rispettino le politiche di acquisizione dei consensi e delle liberatorie, nonché gli standard etici e disciplinari.

G. Proprietà intellettuale e copyright e licenze di pubblicazione

In conformità alle indicazioni del COPE, la Rivista adotta politiche chiare e rigorose per la gestione della proprietà intellettuale, il copyright e le licenze di pubblicazione. Queste politiche sono progettate per proteggere i diritti degli autori, garantire la trasparenza e facilitare l’accesso ai risultati della ricerca.

G1. Proprietà intellettuale

a) Diritti degli autori

  • Proprietà: gli autori mantengono la proprietà dei diritti di copyright sui loro articoli;
  • Diritti di utilizzo: gli autori concedono alla Rivista il diritto di pubblicare e distribuire l’articolo. Questo diritto include la pubblicazione in formato elettronico e stampato.

b) Originalità del lavoro

  • Dichiarazione di originalità: gli autori devono garantire che il lavoro sottomesso sia originale e non sia stato pubblicato precedentemente in altre sedi. Devono anche assicurare che il manoscritto non sia in fase di revisione presso un’altra rivista.
  • Attribuzione delle fonti: gli autori devono correttamente citare tutte le fonti e le influenze utilizzate nella preparazione del manoscritto.
  • Gli autori attribuiscono la paternità dell’opera.

G2. Politiche di open access e licenze di pubblicazione

La Rivista offre pubblicazione open access. Gli autori pubblicano i loro articoli sotto licenza Creative Commons che permette una distribuzione e un utilizzo flessibili dei contenuti, con adeguata attribuzione.

La preservazione e l’accessibilità futura sono garantite dall’archiviazione in un’apposita sezione del sito web della Rivista. La Rivista gestisce le violazioni della proprietà intellettuale, attraverso misure a tutela dell’integrità della pubblicazione accademica.

H. Costi di pubblicazione

La Rivista non richiede nessun contributo economico agli autori, né per la sottomissione di proposte né per la loro elaborazione in vista della pubblicazione.

I. Informativa sulla privacy

Le informazioni di contatto, inserite dagli utenti all’interno della piattaforma OJS della Rivista, saranno utilizzate esclusivamente per gli scopi dichiarati e quindi non comunicate o cedute a parti terze per finalità o scopi diversi da quelli accettati dalle autrici e dagli autori, dai revisori, dai lettori in fase di registrazione.


Code of ethics

In compliance with the indications of the Committee on Publication Ethics (COPE), this Code of Ethics adopted by the Journal Attualità Pedagogiche and published on the website www.attualitapedagogiche.it includes the following sections:

A. the description of the peer review procedures;

B. the definition of the types of conflicts of interest and the processes envisaged for their management;

C. the definition of methods for managing practices contrary to scientific integrity;

D. the description of the procedures envisaged to allow the publicity of the debate following publication and of the mechanisms to allow any modifications and corrections to articles already published;

E. policies for supervising the ethical aspects of research practices;

F. the policies dedicated to aspects relating to the acquisition of consents and releases for publication and accessibility;

G. intellectual property policies, copyright management and publishing licenses;

H. Publication costs;

I. Privacy policy.

A. Peer review procedures

A1. Model adopted, role of editorial bodies, methods of managing conflicts of interest and controversies

Attualità Pedagogiche adopts the Double Blind Peer Review as a model for managing the review process in line with the rigorous scientific and ethical standards set by the Journal and aimed at guaranteeing the acceptance of high quality proposals in the field of academic publications.
In compliance with the principles of correctness, the Director and the members of the Editorial Committee carry out a preliminary evaluation of the proposals received without discrimination based on gender, sexual orientation, religion, ethnic origin, citizenship, political orientation of the authors.
The reviewers are selected by the Director from among recognized academic experts in the field, chosen based on their expertise in the specific field of the article, avoiding conflicts of interest between reviewers and authors. Reviewers provide detailed and constructive feedback for authors to improve their work, completing a specific review form and returning it to the Editorial Committee within 30 days.
The editorial bodies invite all the components involved in the publication to assume responsibility and commit to respecting the ethical principles inspired by the Code of Conduct for scientific publications, prepared by COPE and addressed to publishers, reviewers and authors referred to below. It is therefore necessary that all parties involved – authors, Director, members of the Editorial Committee and reviewers – know and share the fundamental ethical requirements indicated and to which the Journal refers. Any work that does not meet these standards will be rejected or, if failure to meet the standards is later discovered, the entry in question will be withdrawn and/or removed. If the editorial bodies become aware of accusations of research misconduct relating to an article already published in the Journal, any resulting disputes will be managed by the Director and the members of the Editorial Committee who, as appropriate and making reference to the guidelines set out by COPE, will structure precise action plans to respond to the accusations.

A.2 Method of communicating the results of the review to the authors

The management of the Journal is ensured by the open source software Open Journal Systems (OJS) released with a GPL v2 license, which allowed the creation of a website and allows the management of www.attualitapedagogiche.it for the electronic publication of periodicals and, depending on the level of authorization, access to published material, management of the editorial flow and interfaces for site maintenance.
Using the OJS system, the Journal guarantees transparent and efficient communication with authors throughout the review and publication process according to the following process:

a) Initial review notification: after submitting an article, authors receive an automatic email confirmation that their manuscript has been received and submitted for peer review;
b) Review status: during the review process, authors can access the Journal’s website [www.attualitapedagogiche.it] to check the current status of their manuscript. Any change in status (e.g. “In review”, “Review completed”) is automatically notified via email;
c) Review outcome: Once the peer review process is complete, authors receive a personalized email reporting the review outcome. This email includes:

  • a summary of the auditors’ opinion,
  • detailed reviewer comments, including suggestions for improvements,
  • the final editorial decision (acceptance, acceptance with revisions, request for revision and resubmission, or rejection);

d) Revision requests: If the article requires revisions, the email will include detailed instructions on how to make the requested changes and a deadline for submitting the revised version of the manuscript. Authors can respond directly through the OJS system ;
e) Final decision: After submission of the Revised version, the Editorial Board will review the changes made. The authors will receive a further communication via email which will report the final decision on whether or not to accept the article for publication;
f) Publication: Once accepted, the article will move to the preparation phase for publication. The authors will be informed via email of the publication of the volume and will receive links to access the consultation and download.

A 3. Duties and responsibilities of the authors

Anyone who sends a proposal to Attualità Pedagogiche must assume the following responsibilities:

  • Originality and plagiarism: authors are required to declare that they have composed an original work in all its parts and, in the event that they have used works and/or words of others, that these have been appropriately cited and quoted. Plagiarism includes copying texts, ideas, images or data from another source, even from one’s own publications (self-plagiarism), without giving any credit to the original source;
  • Acknowledgment of sources: the work of others must be appropriately acknowledged. The authors must cite the publications that have influenced the work they present by providing the correct indication of the sources and contributions mentioned in the article;
  • Multiple, redundant or concurrent publication: in general, authors should not publish manuscripts describing the same research in more than one Journal or primary publication. Proposing the same text to more than one magazine at the same time constitutes ethically unacceptable behavior. If a practice of this type is identified, the contribution will be refused or removed;
  • Data and methods: the data and methods used in the research must be presented in sufficient detail in the article, so that other researchers can replicate the work. Authors must have raw data readily available for presentation to referees and other editorial bodies of the Journal, if requested;
  • Author(s) of the article: the authorship of the article must be limited only to those who have made a significant contribution to the conception, organisation, implementation and re-elaboration of the research which forms the basis of the proposal sent to the Journal . All those who have made significant contributions should be listed as co-authors. If other people have participated in certain substantive aspects of the contribution or a research project, they must still be recognized or listed as collaborators or collaborators. The corresponding author’s responsibility is to ensure that all co-authors have seen and approved the final version of the article and agree to submit the proposal for publication;
  • Disclosure and conflicts of interest: all authors must declare the absence of any conflict of interest that could be interpreted as influencing the results or interpretation of their scientific contribution (article). In cases of contributions relating to research projects for which funding has been obtained, all sources of financial support for the project must be explained;
  • Fundamental errors in published works: should an author detect a significant error or inaccuracy in his published work, he has the obligation to inform the editor of the Journal or the Editorial Committee and collaborate to promptly withdraw or correct the item;
  • Citation policy: the authors are responsible for what they write and it is their duty to explicitly cite the sources, including their own already published writings, if words and/or parts of text are reported partially or entirely within the new contribution. Authors must not exceed in self-citation of their work. Authors should not copy references from other publications without reading the cited work. In accordance with the COPE guidelines, the Journal invites authors to always report “original words taken directly from publications by other researchers through the use of quotation marks with appropriate citations”. COPE has produced a discussion paper on citation manipulation with recommendations for best practice.

A4. Duties of reviewers

The reviewers of Attualità Pedagogiche assume the following responsibilities:

• Contribution to editorial decisions: the Double Blind Peer Review process helps make decisions which, in some cases, can also be useful in improving the article;
• Timeliness: the selected referees who recognize that they are not qualified to carry out the revision assigned to them or are aware of the impossibility of returning a timely revision, must promptly communicate their refusal to the revision proposal to the editorial bodies of the Journal. In case of acceptance of the revision proposal, the referees fill out a specific refereeing form and return it to the Editorial Committee within 30 days ;
• Confidentiality: articles received anonymously and subjected to the review process must be treated as confidential documents. They must not be shown or discussed with anyone other than the author and reviewers, and in venues other than the formal ones indicated by the Journal as appropriate venues;
• Standards of objectivity: reviews must be conducted objectively. Personal criticism of authors is inappropriate. The referees must express their opinions clearly and provide specific arguments in support of their assessment;
• Acknowledgment of sources: reviewers must identify relevant published works that have not been cited by the authors. The reviewer must also draw the attention of other editorial bodies to any substantial similarity or overlap between the manuscript under review and any other published work of which he or she is personally aware;
• Disclosure and conflict of interest: information and ideas obtained through peer review must be kept confidential and must not be used for personal gain. The reviewers sign the declaration of absence of conflicts in the OJS platform. Any disputes are managed by the editorial bodies which, referring to the COPE guidelines and, depending on the case, structure precise action plans.

B. Types of conflicts of interest and related management processes

B1. Definition

A conflict of interest occurs when an individual or organization involved in the publication process has various interests (financial, personal or professional) that could influence impartial judgment.

a) Conflicts of interest of the authors

  • financial: direct or indirect financial interests (e.g. financing, investments, consultancy, patents);
  • personal: personal relationships with other authors, members of the editorial board or reviewers;
  • professional: professional involvements that could influence the content of the manuscript.

b) Conflicts of interest of reviewers

Conflicts of interest of the editors and the editorial board

  • financial: economic interests in organizations that could be affected by the publication of the articles;
  • personal: personal relationships with authors or reviewers;
  • professional: pressure from the institution to which one belongs or from other bodies.

B2. Confidentiality

The Director and the Editorial Committee undertake not to use the contents of an article proposed for publication in their own research without the written consent of the author.
They also undertake not to reveal information about the proposed articles to other people not directly involved in the various stages of the process from acceptance of the proposal to publication.

B3. Management processes

Authors, reviewers and members of the Editorial Committee must declare any conflicts of interest. Such statements will be evaluated by the Editorial Committee which will determine appropriate actions, such as selecting alternative reviewers.
Authors, reviewers and Publisher therefore declare any potential conflict of interest and, where it exists, do not participate in the review or decision-making process of the manuscript in question. Any disputes are managed by the editorial bodies which, referring to the COPE guidelines and, depending on the case, structure precise action plans according to the following phases of articulation of the conflict of interest management processes.

a) Identification and declaration of conflicts of interest

a1. Before publication

  • Authors: must declare all potential conflicts of interest at the time of manuscript submission. This statement will be included in the published article;
  • Auditors: must declare any potential conflicts of interest when accepting the audit engagement. If a conflict exists, they must refuse the assignment;
  • Editors: must declare conflicts of interest relating to articles and refrain from handling such manuscripts.

a2. After publication

  • Journals and Publishers: in case of detection of undeclared conflicts of interest after publication, the Journal will launch an investigation according to the COPE guidelines. If the conflict is confirmed, appropriate action will be taken, which may include publishing a correction or retracting the article;
  • Scientific community: readers and members of the scientific community are encouraged to report suspected conflicts of interest to the Journal.

b) Management mode

b1. With reference to possible interested parties

  • Authors: in case of declarations of conflicts of interest, the Editorial Committee will evaluate the possibility of proceeding with the review. If necessary, measures will be taken to ensure the impartiality of the process, such as the selection of independent reviewers;
  • Reviewers: if a reviewer declares a conflict of interest, he or she will be replaced by another conflict-free reviewer;
  • Editors: Editors with conflicts of interest will be excluded from managing the manuscripts in question and the process will be entrusted to another member of the Editorial Committee.

b2. Disputes and corrective actions

  • Investigations: in the event of disputes or suspicions of undeclared conflicts of interest, the Journal will follow COPE guidelines to conduct a thorough investigation;
  • Corrective actions: if an undeclared conflict of interest is confirmed, appropriate action will be taken, which may include the publication of a declaration of conflict of interest, a correction, or, in serious cases, the retraction of the article;
  • Transparency and integrity.

The Journal is committed to maintaining transparency in the management of conflicts of interest to ensure the integrity and credibility of published research. All declarations of conflict of interest will be made public and accessible to readers.

B4. Publication decisions

The Director and all other editorial bodies of Attualità Pedagogiche are responsible for the decision to publish or not the proposed articles. The identification of conflict situations occurs upstream of the review process. In case of failure to comply with the ethical standards set by the Journal and the editorial rules, the Director and Editorial Committee reject the proposal by informing the authors. Authors, reviewers and Publisher declare any potential conflicts of interest and, if any, do not participate in the review or decision-making process of the manuscript in question.

C. Methods of managing practices contrary to scientific integrity

C.1 Promotion of scientific integrity and combating unethical practices

In compliance with COPE indications, the Journal adopts a rigorous and transparent approach to manage practices contrary to scientific integrity. Promotes a research environment based on transparency and honesty, adopting strategies to combat unethical practices in scientific publication. Unethical practices are contrary to scientific integrity. They include, but are not limited to, plagiarism, fabrication and falsification of data, and multiple submission of articles without informing the journals involved.
The Director and Editorial Committee do not accept works that violate scientific integrity or research ethics, communicating this clearly to the authors. Violations of scientific integrity will be investigated by the Editorial Board. If necessary, a formal investigation will be initiated and, if confirmed, the article will be retracted and the authors will be informed of corrective actions.
In case of post-publication reports, such as plagiarism or falsification of data, the Editorial Committee verifies the report and acts in accordance with the COPE guidelines relating to prevention, identification, resolution, communication with the Scientific Community.
The Journal informs authors and reviewers about ethical standards and implements a rigorous Double Blind Peer Review process also to identify violations. Any violations will result in the rejection or withdrawal of the proposal. Particularly significant violations are communicated to the Scientific Community to guarantee the integrity of the scientific literature.

a) Definition of unethical practices

  • Plagiarism: presenting the work of others as your own without proper citation;
  • Improper reproduction: using texts, figures or data from already published works without quotation marks and/or correct mention of the source;
  • Data falsification: manipulating or altering data to present false or misleading results.

b) Report management method

b1. Internal reporting

  • Internal Identification: during the review process, reviewers and Editorial Board members are responsible for identifying possible unethical practices. In case of suspicion, the reviewer will immediately report the matter to the Editorial Board.

b2. External reports

  • Receipt of external reports: the Journal welcomes external reports regarding possible violations of scientific integrity. Reports can be sent via email;
  • Confirmation of receipt: once a report has been received, the Journal confirms receipt to the reporter and begins a preliminary evaluation.

c) Investigation processes

c1. Preliminary evaluation

  • Initial review: the Editorial Board preliminarily evaluates the report to determine whether there is sufficient evidence to initiate a formal investigation;
  • Notify authors: if a formal investigation is initiated, the authors of the article in question are notified of the report and the specific allegations.

d) Formal investigation

  • Investigation Committee: an Investigation Committee is established composed of members of the Editorial Committee and, if necessary, external experts;
  • Gathering evidence: the Investigation Committee collects all relevant evidence, including communications with authors, reviews and copies of suspect works;
  • Evaluation and decision: after a thorough evaluation, the Investigation Committee decides on the actions to be taken. These may include requesting clarification from the authors, publishing a correction, or retracting the article.

e) Corrective actions

e1. Corrections

  • Posting corrections: if the investigation finds minor unintentional errors, a detailed correction will be posted to the original article.

e2. Retractions

  • Retraction procedure: in case of serious violations, such as plagiarism or data falsification, the article will be retracted. The retraction will be clearly indicated on the magazine’s website with a detailed explanation of the reasons.

e3. Expressions of concern

  • Publishing expressions of concern: if there is doubt about the integrity of a work, but the evidence is not definitive, an expression of concern may be published on the journal’s website.

f. Communication and transparency

  • Information to the reporter: the reporter will be informed of the outcome of the investigation, respecting the confidentiality of the authors;
  • Communication to the scientific community: relevant violations will be communicated to the scientific community through the publication of details of the investigation and decisions taken.

g. Prevention and information

  • Ethical Standards: the Journal regularly informs authors and reviewers regarding ethical standards and correct practices in scientific publication;
  • Double Blind Peer Review : the Journal implements a rigorous double-blind peer review process to identify and prevent unethical practices.

C2. Errors in published articles

The Director and the members of the Editorial Committee inform the authors of the impossibility of proceeding with the acceptance of the proposal in cases of work contrary to scientific integrity and, in general, to the ethical aspects of research practices.
In cases of external reports, brought to the attention of the Journal before and after publication (plagiarism, reproduction of work already published without quotation marks and/or mention of the source or falsification of data, etc.), these must be sent exclusively to the address Director’s email address. The members of the Editorial Committee verify the report and make choices consistent with the result of the verification, with what is declared in the code of ethics being adopted and in accordance with the indications of COPE.
When an author identifies a significant error or inaccuracy in one of his articles, he is required to promptly inform the editorial bodies of the Journal and provide them with all the information necessary to report the necessary corrections at the bottom of the article. The author assumes full responsibility for his work, including references to people or facts attributable to them, including anthologized passages and any illustrative apparatus, relieving the Director and the Editorial Committee of the Journal from any control of merit. The author undertakes, in any case, to provide the Director and the Editorial Committee with the documentation relating to the acquisition of the rights for all the illustrations included in the work and for the anthologized pieces. The author also undertakes to indemnify, procedurally and substantially, and keep the Editorial Committee and the Director of the Journal harmless from any prejudicial consequences to the latter deriving, directly and/or indirectly, from requests for damages or similar claims made by third parties and suffered by the Editorial Committee and the Director of the Journal in relation to this agreement.

D. Procedures for publicizing the debate following publication and mechanisms for modifications, corrections, withdrawal

D1. Disclosure

The Journal informs of the publication of the latest issue through specific communication from the Director to the Scientific Committee and all other editorial bodies, authors and scientific societies in the sector.
The publicity of the debate following the publication takes place through the institutional and non-institutional channels of the Publisher and the Journal, the social pages, newsletters, the institutional channels for sharing knowledge and collaborative work of the international inter-university network UNESCO and the UNITWIN program.
The Journal encourages academic debate and allows the publication of letters and comments on published articles. It therefore encourages post-publication discussion, promoting respectful and constructive exchange.

D2. Transparency in the management of corrections and retractions

Any corrections or retractions of published articles are handled with transparency and clarity, indicating detailed reasons. The Journal corrects or withdraws published articles in the event of errors being reported, informing the reader through the website, in a visible manner and justifying the reasons for this decision. Decide whether to proceed with correction or retraction depending on the severity of the error. If there is doubt about the integrity of a work, but the evidence is not conclusive, an expression of concern may be posted on the site.

D3. Mechanisms to allow any changes, corrections, withdrawals

In compliance with the COPE indications, the Journal guarantees the accurate and documented management of any changes, corrections or withdrawals of articles already published according to the following procedure.

a) Procedure

a1. Identification of errors and reports

  • Reporting errors: authors, readers and members of the scientific community are invited to report any errors or discrepancies in published articles. Reports can be sent via email;
  • Evaluation of Reports: the Editorial Board evaluates reports to determine the need for corrections or retractions.

a2. Correction

  • Minor corrections: for minor errors that do not substantially alter the results or conclusions of the article, a correction (erratum) will be published on the journal website, linked to the original article;
  • Communication: authors will be informed of the corrections to be made and will have to approve the corrected version before publication.

a3. Retraction

  • Cases: retraction of an article will be considered in cases of serious violations of scientific integrity, such as plagiarism or falsification of data;
  • Investigation and decision: the Editorial Board will conduct a formal investigation following COPE guidelines. If the retraction is warranted, the article will be retracted and a detailed retraction statement will be published on the journal’s website, explaining the reasons for the decision;
  • Access to the retracted item: the retracted item will remain accessible but will be clearly marked as retracted, with an explanation of why.

a4. Expression of concern

  • Integrity concerns: if there are concerns about the integrity of a work but the evidence is not definitive, the journal may publish an expression of concern. This will be visible on the item in question until the investigation is completed.

b) Documentation and transparency

  • Traceability: all changes, corrections and retractions will be documented in a detailed and transparent manner. the information will be accessible to readers on the magazine’s website;
  • Communication with readers: corrections and retractions will be clearly communicated to readers through notifications on the website and, if necessary, via email.

E. Supervision of the ethical aspects of research

E1. Ethical guidelines for research

In accordance with COPE guidelines, the Journal adopts rigorous policies to ensure that all research practices comply with the highest ethical standards. These policies cover the entire research and publication process, ensuring integrity, transparency and accountability.
Authors must ensure that their research is conducted in accordance with applicable ethical and regulatory standards. Evidence of ethical approval from relevant committees must be provided.

E.2 Studies involving human subjects and animals

Any research involving human subjects and animals must be conducted in accordance with the World Medical Association’s Declaration of Helsinki. Studies involving human participants and animals must be conducted in accordance with relevant institutional and national guidelines, with prior approval from a competent Institutional Ethics Committee, where applicable, and written informed consent from all human subjects involved in the study, also for the publication of the results. Confirmation of this approval is required when sending a manuscript to Attualità Pedagogiche by inserting an ethical statement (to also be included in the manuscript for publication), according to the following formula:

The studies involving human participants and animals were reviewed and approved by [Full name and affiliation of the Ethics Committee]. The patients/participants provided written informed consent to participate in this study.

Attualità Pedagogiche requires that consent for participation be informed and written, unless otherwise directed by an Ethics Committee or otherwise required by local legislation.
If the study is exempt from ethical approval or consent procedures, the authors must clearly state the reasons in the statement. Attualità Pedagogiche may request a letter from the authors, obtained from an Ethics Committee, in cases where the Ethics Committee has waived full review and approval.
To protect the anonymity of subjects, identifying information should not be included in the manuscript unless such information is absolutely necessary for scientific purposes and explicit approval has been given by the subjects.

F. Consents and releases

F1. Acquisition of consents and releases for publication

In compliance with the indications of COPE, the Journal adopts rigorous policies to guarantee that all publications respect the highest ethical standards in terms of acquisition of consents and releases, ensuring accessibility, even in open mode, of texts, data, images, audio and video, in compliance with disciplinary standards and any confidentiality constraints.

a) Acquisition of consents

a1. Informed consent for participation in research

  • Informed consent: it is mandatory to obtain written informed consent from all research participants. Authors must describe in their manuscript how consent was obtained, ensuring that participants fully understood the purpose of the research and how the data collected would be used;
  • Documentation of consent: authors must maintain documentation of informed consent and, upon request from the journal, be prepared to provide copies of these documents.

a2. Consent for the publication of data and materials

  • Personal and sensitive data: for the publication of personal and sensitive data, it is necessary to obtain specific consent from the subjects involved. Authors must ensure that personal information is anonymized or masked to protect the privacyof participants;
  • Images, audio and video: it is mandatory to obtain written consent for the publication of images, audio recordings and videos that directly identify the subjects. This includes confirming that individuals understand how and where the materials will be used.

b) Releases for publication

b1. Disclaimers for copyrighted materials

  • Permissions and licenses: authors must obtain the necessary releases for the use of copyrighted materials (e.g. texts, images, figures, tables) and must clearly indicate the sources and applicable licenses;
  • Release documentation: authors must maintain release documentation and provide such documents to the Journal upon request.

c) Compliance with disciplinary standards and confidentiality constraints

c1. Disciplinary standards

  • Compliance with standards: authors must ensure that all research and publications comply with relevant ethical and disciplinary standards, including those specific to the field of study;
  • Ethical review: submitted articles will be assessed for ethical compliance during the peer review process. The reviewers and the Editorial Board will verify compliance with ethical standards.

c2. Confidentiality constraints

  • Data protection: authors must ensure the protection of sensitive and confidential data, following local and international privacy and data protection regulations;
  • Confidentiality: if the research involves confidential information, authors must take all necessary measures to maintain confidentiality and must clearly describe in the manuscript the procedures adopted to protect such information.

d) Supervision and verification

d1. Editorial supervision

  • Review and compliance: the Editorial Committee verifies that all publications comply with consent and release policies, as well as ethical and disciplinary standards.

G. Intellectual property and copyright and publishing licenses

In compliance with the COPE indications, the Journal adopts clear and rigorous policies for the management of intellectual property, copyright and publication licenses. These policies are designed to protect authors’ rights, ensure transparency and facilitate access to research results.

G1. Intellectual property

a) Authors’ rights

  • Ownership: authors retain ownership of the copyright in their articles;
  • Rights of use: the authors grant the Journal the right to publish and distribute the article. This right includes publication in electronic and printed formats.

b) Originality of the work

  • Declaration of originality: authors must guarantee that the submitted work is original and has not been previously published elsewhere. They must also ensure that the manuscript is not under review at another journal;
  • Attribution of sources: authors must properly cite all sources and influences used in preparing the manuscript;
  • The authors attribute the authorship of the work.

G2. Open access policies and publishing licenses

The Journal offers open access publication. The authors publish their articles under a Creative Commons license which allows flexible distribution and use of content, with appropriate attribution.
Future preservation and accessibility are guaranteed by archiving in a special section of the Journal’s website. The Journal manages intellectual property violations through measures to protect the integrity of the academic publication.

H. Publishing costs

The Journal does not require any financial contribution from the authors, neither for the submission of proposals nor for their preparation for publication.

I. Privacy policy

The contact information, entered by users within the Journal’s OJS platform, will be used exclusively for the declared purposes and therefore not communicated or transferred to third parties for purposes or purposes other than those accepted by the authors, reviewers, by readers during registration.